Le attività del Centro

Il C.I.S.U. opera nei seguenti principali settori di lavoro: indagine sulle segnalazioni UFO; archiviazione e catalogazione dei dati raccolti e di ogni altra documentazione utile alla ricerca ufologica; promozione di studi e ricerche; divulgazione verso l’esterno; informazione per gli iscritti.

 INDAGINI

Le indagini sono svolte su base locale dagli associati in stretta collaborazione con i Coordinatori e Rappresentanti del Centro e secondo le indicazioni del “Manuale di metodologia d’indagine ufologica”, che contiene norme e suggerimenti per la raccolta del maggior numero possibile di informazioni sul fenomeno osservato e sulla loro attendibilità ed affidabilità. Le indagini costituiscono oggetto di rapporti che forniscono la base per le fasi successive dello studio.

ARCHIVIO E CATALOGAZIONE

Il lavoro di archiviazione consiste nella raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all’ufologia. Rapporti d’indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, libri e pubblicazioni specializzate italiane ed estere, registrazioni audiovisive, software e archivi magnetici formano la “Banca Dati Ufologica”, il maggior archivio di documentazione ufologica esistente in Italia, ed uno dei maggiori in Europa.

STUDI E RICERCHE

Le attività di studio consistono innanzitutto nell’analisi e valutazione dei dati raccolti, nel tentativo di identificare le cause dei singoli avvistamenti.

Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l’elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico.

Più che svolgere attività di ricerca teorica, il Centro si propone di fornire agli studiosi e ricercatori il materiale, la documentazione, la consulenza e l’infrastruttura necessaria.

DIVULGAZIONE

Una mostra del Cisu
Una mostra del Cisu

Un altro settore di attività del C.I.S.U. è quello divulgativo, che ha per scopo la diffusione all’esterno del Centro di fatti e notizie tramite convegni, conferenze, programmi radio-televisivi, articoli ed interviste. Annualmente viene infatti organizzato un incontro nazionale di aggiornamento o studio, al quale si aggiungono conferenze e mostre fotografiche frequentemente realizzate su base locale. Vengono inoltre proposti seminari ed incontri di approfondimento su temi specifici.

La maggior parte delle attività del Centro sono svolte sia a livello centrale sia su base locale, tramite Sedi e Rappresentanti provinciali distribuiti su tutto il territorio nazionale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...