Caso “Valnerina”: un solo Ufo per… più spettatori.

Un evento interessante. Estate 2003. Dai Comuni di: Polino, Ferentillo, Scheggino, Spoleto e (forse anche) Amelia, diverse persone, in almeno quattro successive serate, sono state testimoni dello stesso fenomeno?.Umbria 001

Quanto segue è il dettagliato resoconto di uno di questi.

 

[da Colle Bertone di Polino (TR) – 1.300 mt. s.l.m. – ; nei giorni: 6, 7, 9 e 10 agosto 2003]

 Mi trovavo nella casa di montagna di……. (circa 1.300 mt. s.l.m.) e, dopo cena, come sempre quando non ci sono altri impegni, mi sono seduto sul terrazzino d’ingresso all’abitazione per osservare il cielo.

Dal terrazzino la visuale è in parte impedita dagli alberi posti di lì a pochi metri ma c’è comunque una buona porzione di cielo ben visibile.

Alle spalle c’è il nord, a dx l’ovest, davanti il sud e a sx l’est. Sono solo; mia moglie e mia suocera sono all’interno della casa.

All’improvviso, senza averlo visto… arrivare, appare un corpo luminoso verso ovest.

CDU-13-08-2003 001
foto tratta dal “Corriere dell’Umbria” del 13/08/2003

E’ grande e quasi simultaneamente alla sua comparsa aumenta la propria consistenza, come se avesse sprigionato maggiore luce, creando un alone ovale attorno a sè.

Si muove appena, lentissimo (o verso ovest o verso nord, nord-ovest) e si “spegne” scomparendo nel nulla.

La brevissima durata del fenomeno (credo possa quantificarsi in alcuni secondi, 3-4?) mi impedisce di chiamare i famigliari in casa.

Ho scritto “corpo” in quanto l’impressione avuta è stata proprio quella di un “oggetto” (dalla forma irregolare) che emanava luce. Oggetto di una particolare forma che ho poi riconosciuto nella foto pubblicata dal Corriere dell’Umbria il giorno 11 agosto.

Non so perché non ho guardato subito l’orologio; approssimativamente, comunque, erano le ore 23,45 circa.

Un’altra impressione avuta è che fosse solo relativamente lontano.

 

Lo stesso fenomeno, con le stesse caratteristiche e modalità, si è ripetuto le sere del 7, 9 e 10 agosto.

Il giorno 7 ed il 10 ero di nuovo solo (stesso orario, circa). Il giorno 8 non potei osservare perché impegnato.

Il giorno 9 ero con mia moglie e, in considerazione della “ripetitività” dell’evento, avevo anche un binocolo (Pentax 10×50).

Alla stessa ora –più o meno- il fenomeno si è ripresentato ed anche mia moglie ha potuto osservarlo. Particolarità importante è che un quarto d’ora dopo –circa- si è nuovamente ripetuto e (di nuovo da solo) ho potuto vederlo al binocolo.

L’effetto visivo dell’oggetto (al binocolo) è stato, come detto, quello della foto pubblicata dal CDU,con “un’aggiunta”.

Quando l’oggetto si è “spento” ho visto (accanto ad esso) un cerchietto (molto più piccolo dell’oggetto stesso ma ben definito)con la circonferenza appena appena luminosa e l’interno di un grigio tenue. Un cerchietto, non una sfera. Una sorta di “coriandolo” grigio dai bordi appena luminosi. Piatto, apparentemente senza uno “spessore”. Non  sono in grado di dire con assoluta certezza se il cerchietto era “l’oggetto spento” o se era “un altro” oggetto (anche se propendo per la prima ipotesi).

Il “cerchietto” è sembrato allontanarsi (malgrado i naturali movimenti delle braccia che tenevano il binocolo) ed in un attimo è scomparso.

Se posso azzardare un confronto nelle dimensioni dei due, dico un rapporto da 10 a 1.

Il giorno dopo, l’11, come scritto, il CDU pubblicava un articolo su di una serie di avvistamenti nel Comune di Ferentillo (limitrofo a Polino) ed una foto dell’ufo.

Naturalmente anche le sere successive sono rimasto ad osservare ma senza esito.

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...